Supporto - Virus Cryptolocker

 ATTENZIONE!! Diffusione di un nuovo e pericolosissimo VIRUS “CRYPTOLOCKER”                    di Assistenza Startac Napoli

L'infezione da virus della famiglia Cryptolocker o CTB-Locker si attiva aprendo un allegato o un link proveniente da una email fraudolenta che può avere come mittente Equitalia, Telecom, Acea, o, più semplicemente, un collega, un parente, un amico o un perfetto sconosciuto.

Si riceve un’email apparentemente innocua, che magari riguarda una fattura o un ordine che si ha realmente effettuato, e quindi si è portati a credere che la comunicazione sia autentica.

Questa email contiene un allegato o un link in calce con un nome verosimile, come fattura.pdf.exe o order584755.zip.exe o un'estensione .micro e poiché i sistemi operativi Microsoft di default nascondono l’estensione del file, a un utente dall’occhio non esperto può capitare di credere che davvero sia un PDF o uno ZIP o un normale collegamento ad un sito esterno. Una volta cliccato, i file verranno criptati all’istante.

Quando il virus si installa infatti, è impossibile accedere ai propri files.

QUINDI ATTENZIONE ALLE MAIL CHE ARRIVANO !

A seguito dell'apertura dell' allegato o il link proveniente da una simile email vi accorgete che il computer rallenta e le icone dei files diventano tutte bianche.

In caso di infezione attenetevi a queste semplicissime procedure:

  1. Spegnete immediatamente il computer, anche brutalmente staccando la spina di alimentazione. Se il virus vi infetta, agisce molto velocemente, non riavviate il computer: ad ogni riavvio il virus continua a crittografare i vostri files, estendendo l'entità del danno.
  2. Rimuovete eventuali dispositivi USB connessi al sistema (pennette, hard disk, chiavette di firma digitale, ecc.).
  3. Se il computer è connesso in rete ad altri computer o server, staccate immediatamente il cavo di rete.

Si consiglia pertanto regolare backup dei files aziendali e/o personali presenti sui pc, su supporti esterni.

In ogni caso non esitate a telefoarci allo 081 5983316. Grazie!